Descrizione Progetto

Antonio Di Fonzo (1979) ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni con il M° Antonio Patella, proseguendo gli studi musicali sotto la guida del M° Carlo Grante, allievo di Kerzeradze Pogorelich e diplomandosi brillantemente con lo stesso presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Dal 2003 frequenta corsi internazionali di perfezionamento in Italia e all’estero, svolgendo un’intensa attività concertistica sia da solista che con orchestre italiane ed estere.

Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico Specialistico di II Livello in discipline musicali, percorso Pianoforte, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Paisiello” sotto la guida della M° Paola Bruni e nel 2009 il Diploma di II livello Accademico, indirizzo didattico, presso l’Istituto Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Monaldo Braconi. Nel 2013 ha conseguito la Laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio di Alta Formazione Musicale “E.R. Duni” di Matera. È vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Nel 2007 ha vinto l’ VIII Edizione del concorso pianistico internazionale “Maria Giubilei” presso l’Auditorium S. Chiara di Sansepolcro (AR), premiato personalmente dal M° Sergio Perticaroli con una borsa di studio per la frequenza ai corsi Sommerakademie “Mozarteum” 2007 di Salisburgo, esibendosi successivamente presso lo Studienkonzertsaal Universitat Mozarteum.