Shosholoza è un treno per la libertà. È un canto tradizionale dei minatori dello Zimbabwe che viaggiavano su un vecchio treno a vapore attraversando le grandi montagne per raggiungere il Sud Africa. Era un canto corale per sopportare il lungo viaggio e il duro lavoro ed è diventato ora un inno africano di libertà, pace e solidarietà tra i popoli.
Questo viaggio musicale cominciato nel 2010. Se libertà è vivere e lavorare in armonia con gli altri per uno scopo comune sentendosi parte di un tutto, questa potrebbe essere la via. Ecco perché questo album è dedicato a Nelson Mandela, perché ha trascorso la sua vita su questo treno.
Shosholoza è un progetto di african jazz. È un progetto di contaminazione tra bianco e nero e non è un caso che la musica del Sud Africa abbia ispirato quasi tutte le composizioni. È un viaggio ideale in quella parte dell’Africa immaginaria dove la profondità è accostata alla semplicità e tutti gli elementi della musica si mescolano magicamente in un impasto emozionale di sensualità e spiritualità. È una sorta di percorso mantrico rivolto sempre e comunque verso una visione solare delle cose della vita.
SHOSHOLOZA4mg23x2022-02-16T09:25:35+01:00