Il WINDMILLS TRIO nasce a settembre 2020. Tre musicisti pugliesi, la giovanissima Matilde Sabato (vocalist), Luca De Leonardis (pianista) e Luigi Catella (contrabbassista) si incontrano per condividere il progetto di Matilde su Michel Legrand, compositore francese e jazzista, molto conosciuto al grande pubblico come musicista di colonne sonore: “Michel Legrand mi ha sempre affascinato. – spiega Matilde – È uno dei compositori francesi più noti e amati, un musicista a tutto tondo, pianista, arrangiatore, direttori d’orchestra. La sua grande cultura ed eterogeneità musicale rende i suoi ‘nuovi standard’ molto amati dai jazzisti, con strutture comuni ai classici standard, ma particolarmente complesse nell’esecuzione vocale, con microvariazioni continue e cambi di tonalità frequenti.”

Matilde ha voluto dedicargli un suo personale tributo e, dopo una prima esperienza concertistica di Matilde e Luca, il duo si arricchisce di una terza figura, quella di Luigi. Da questo connubio nasce il progetto Omaggio a Michel Legrand. La presenza di Luigi da un taglio diverso a questa formazione: due giovanissimi e talentuosi ragazzi insieme ad un contrabbassista di grande esperienza musicale. Il Trio comincia a lavorare anche su 2 nuovi brani inediti scritti ed arrangiati da Matilde, ispirati all’estetica musicale di Michel Legrand. Uno di questi brani, Atmosphere, da il nome al primo lavoro discografico del TRIO edito da Digressione Music. Insieme vincono due progetti Puglia Sounds LIVE e Puglia Sounds TOUR 2020/2021 e tengono un tour di concerti tra Calabria, Basilicata e Puglia, suonando anche nella programmazione del Festival di musica contemporanea URTIcanti 16^ edizione.
Entusiasmo e saggezza, passione ed esperienza: un cocktail di elementi che si fondono perfettamente e danno vita a questo TRIO pugliese cui, insieme a Macha Méril, la moglie di Legrand che segue ed appoggia il progetto, auguriamo tanta fortuna!