Omaggiare il passato per dialogare con il presente è il movente ambizioso del progetto. Una metamorfosi che ambisce a trascendere la tradizione verso prospettive e potenzialità contemporanee proiettando le note verso un universo eclettico dove non mancano ricerca, continuità ed emulazione del passato.
Il compositore Daniele Sardone e il duo Re-imagine formato da Dario Doronzo al flicorno soprano e Pietro Gallo al pianoforte, propongono un repertorio di ampio respiro che abbraccia nuove esplorazioni sonore in cui si amalgamano classicità e modernità. Un omaggio alla tradizione espresso nella freschezza di un idioma attuale, un dialogo continuo e consolidato tra sonorità, colori, storie e culture, sinergicamente confluente in una musica che trova nella rilettura il cardine del suo sapere.
 
Le nuove composizioni, come metafore, non sono semplici artifici retorici ma una parafrasi inedita del mondo classico. Le idee musicali dei celebri compositori barocchi vengono reinterpretate ma non tradite, grazie alla capacità di ripensare le diverse strutture musicali attualizzandole, scomponendole e ri-componendole come in un gioco di specchi e rimandi, in una veste del tutto nuova che ne esalta il significato profondo. La sacralità della tradizione classica e la sua mitigata magniloquenza trova echi di intimismo illuminati da una coraggiosa sperimentazione artistica. La dimensione lineare del tempo si muove tra flash-back e flash-forward che trasportano le note in una dimensione surreale, in una bauderailiana dotrtina delle corrispondenze che crea un nuovo e poetico statuto artistico.
Il progetto è arricchito dalla presenza come ospite di Gabriele Mirabassi al clarinetto.